FASI DEL PROGETTO

Introduzione

Il libro, a metà tra reportage e narrativa di viaggio, ha due filoni principali: quello legato alle tematiche ambientali e quello che evidenzia il rapporto tra i locali e i volontari italiani. Si stabilisce con il docente su quali argomenti focalizzare il presente progetto.

Destinatari: studenti della Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado.

Durata: 60 o 90 minuti in base alle esigenze della scuola

Strumenti didattici: videoproiettore/LIM, amplificazione e connessione internet

Discipline: Geografia, Italiano, Scienze, Cittadinanza e Costituzione (il progetto può inserirsi all'interno delle 33 ore di educazione civica secondo la legge del 20/08/2019)  


Prima fase:

L'insegnante assegna la lettura del libro "Il corno del camaleonte" (sec. di I grado) o di "Sotto l'equatore" (sec. di II grado) agli studenti.

Se non tutti gli studenti fossero disposti ad acquistare e leggere il romanzo ciò non costituisce un ostacolo al progetto: essi, insieme agli altri compagni, potranno essere comunque coinvolti nell'incontro con l'autore.
Unica condizione : l'acquisto del libro direttamente tramite l'autore e non via Amazon. 

L'insegnante può scegliere se chiedere una relazione sintetica e/o evidenziare i dati presenti nel libro riguardo una certa tematica (cambiamenti climatici, deforestazione, biodiversità, povertà, ecc.).


Seconda fase:

Incontro gratuito: "Pianeta Terra: la nostra casa comune"

a cura dell'autore Alessandro Pucci

L'incontro può svolgersi a distanza (DDI) o in presenza nel caso in cui la scuola si trovasse nella provincia di Roma.


Caratteristiche dell'incontro con l'autore:

Si passerà allo storytelling che riguarderà esperienze realmente avute con i locali durante il soggiorno in Africa orientale. Dispongo anche di molte fotografie realizzati per un reportage in Tanzania durante l'agosto del 2022 (alcuni scatti sono stati pubblicati sul Venerdì di "Repubblica").

Il reading e lo storytelling verranno spesso affiancati da varie illustrazioni realizzate in tempo reale o già preparate. Qui un esempio.

Le domande e le riflessioni degli studenti arricchiranno l'incontro.


Opzioni accessorie per il docente (facoltativo)

  1. Realizzazione cartelloni su vari temi: deforestazione, global warming, land grabbing, cooperazione internazionale, Africa;

  2. Approfondimento Agenda 2030 con i 14 obiettivi del millennio (Guida Pearson "Cittadinanza

  3. globale e sviluppo sostenibile, 60 lezioni per un curriculum verticale", a cura di F. M. Reimers, G. Barzanò, L. Fisichella, M. Lissonicon);

  4. Visione dei seguenti video:

Il trailer del libro "Il corno del camaleonte": https://youtu.be/CfQVm9IAJKI

Jane Goodall parla ai giovani (6', sottotitoli in italiano): https://www.youtube.com/watch?v=48mxaQtbUdU

Docufilm "Punto di non ritorno" di L. Di Caprio (90', in italiano): https://www.youtube.com/watch?v=A_lFSIj8g4A


Costi totali del progetto

14 euro per l'acquisto del romanzo "Il corno del camaleonte" (acquisto da  effettuare tramite ordine diretto all'autore, non con altri canali)

17 euro per l'acquisto del romanzo illustrato "Sotto l'equatore" (acquisto da effettuare tramite ordine diretto all'autore, non con altri canali

Con l'acquisto di almeno 20 copie: sconto del 15%  + copia omaggio per il docente + segnalibri disegnati dall'autore + dedica per ogni alunno (facoltativo)

"Non passa un singolo giorno senza che ciascuno di noi abbia un impatto sul mondo che ci circonda. 

Ciò che facciamo fa la differenza, sta a noi decidere che tipo di impatto vogliamo avere."

Jane Goodall, etologa e antropologa



Storie sotto l'equatore
progetto scolastico 2024-2025
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia